È iniziata ieri l’edizione 2024 di Sanremo Giovani, il talent show condotto da Alessandro Cattelan, pensato per selezionare i giovani artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo 2025 nella categoria Nuove Proposte. Questo format, suddiviso in sei puntate, rappresenta una delle novità introdotte da Carlo Conti, che ha voluto separare nuovamente le categorie Giovani e Big, riportando in auge una tradizione che garantisce maggiore spazio e visibilità ai nuovi talenti emergenti. L’età massima dei concorrenti è stata abbassata a 26 anni, con l’obiettivo di dare spazio ai giovani più freschi e promettenti della scena musicale italiana.


Il Format e le Fasi del Talent


I 24 concorrenti, selezionati tra oltre 560 aspiranti partecipanti, si sfidano settimanalmente su Rai 2, con l’obiettivo di guadagnarsi un posto per il Festival di Sanremo. Dopo quattro settimane di sfide eliminatorie, solo 12 talenti accederanno alla semifinale del 10 dicembre. Da lì, verranno ulteriormente ridotti a 6 finalisti, che insieme a due artisti provenienti dall’Area Sanremo, concorreranno nella finale del 18 dicembre. Quest’ultima sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dal prestigioso Teatro del Casinò di Sanremo, con Carlo Conti e Alessandro Cattelan come conduttori.


La Prima Puntata: I Primi Semifinalisti


La puntata d’esordio ha già regalato emozioni forti: nelle prime tre sfide a coppie, tre artisti hanno conquistato la semifinale. Tancredi, ex concorrente di Amici, ha ottenuto un’ovazione con il brano Standing Ovation, mentre Mew, anch’egli proveniente dal noto talent di Maria De Filippi, ha colpito il pubblico con Oh My God. Infine, Mazzariello si è aggiudicato un posto con la sua canzone Amarsi per lavoro. I tre semifinalisti hanno avuto la meglio rispettivamente su Synergy, Sidy e Angie.


La Giuria e la Scelta delle Canzoni


Le esibizioni dei giovani artisti vengono valutate da una giuria composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Anche Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time, supervisionano le selezioni, garantendo un’attenzione particolare alla qualità delle proposte musicali.


Una Porta Aperta verso Sanremo 2025


La finale del 18 dicembre decreterà i quattro talenti che si esibiranno nella serata di venerdì 14 febbraio 2025 al Festival di Sanremo, per competere per il titolo di vincitore della categoria Nuove Proposte. Questo percorso rappresenta un’opportunità unica per i giovani artisti, che potranno non solo esibirsi sul palco più ambito d’Italia, ma anche far parte di una tradizione musicale che celebra la nuova scena artistica del Paese.
Con le sue emozioni, sorprese e talenti inaspettati, Sanremo Giovani 2024 promette di tenere incollati gli spettatori nelle prossime settimane, in un percorso di scoperta e valorizzazione dei volti nuovi della musica italiana.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.